Il Territorio dei Campi Flegrei

Esplora i campi Flegrei: Tesori Storici, Paesaggi Incantevoli e Tradizioni Autentiche

Benvenuti nel cuore dei Campi Flegrei, un’area ricca di storia, paesaggi mozzafiato e tradizioni millenarie. Scopri il fascino unico di questa terra vulcanica e lasciati incantare dalle sue meraviglie.

Diventa Partner

Entra a far parte
del nostro HUB

Hai un’agenzia turistica, sei un broker viaggi, o mediatore aziendale e hai bisogno di servizi a tutto tondo per la tua clientela?

Viaggio nel Tempo

Weekend a pozzuoli

Cuori Flegrei ti offre un weekend a Pozzuoli con pernottamenti, visite guidate, pranzo e aperitivo sul mare

Descrizione del tour

Un’emozionante immersione nella storia millenaria dei Campi Flegrei attraverso un tour guidato completo di soggiorno, pranzo e aperitivo sul mare, alla scoperta del lato più autentico dei Campi Flegrei.

Un weekend all’insegna della cultura e del divertimento.

Il tour include: Soggiorno di 2 notti, 2 tour guidati, 1 pranzo, 1 degustazione, 1 aperitivo ad un prezzo davvero speciale!

Leggi i dettagli nella scheda evento.

Costo

€275 per persona.

Cosa include: 2 notti in una struttura a scelta tra Casa Adele B&B, Casa Vacanze Flagagiama, Serapisuite B&B, 3 visite guidate, 1 pranzo presso la struttura Cuori Flegrei Don Antonio Trattoria, 1 aperitivo al Liquid Cocktail&restaurant, 1 degustazione vini in azienda vinicola locale.

Giorno 1: Nelle vesti del Gladiatore

Dopo la sistemazione nella struttura prescelta (Casa Adele, Serapsuite o Flagagiama) a Pozzuoli, inizierai subito la tua avventura con la visita guidata al terzo Colosseo più grande d’Italia, l’Anfiteatro Flavio. Scoprirai i sotterranei perfettamente conservati, dove Gladiatori ed animali si preparavano per le battaglie. Di seguito proseguirai a piedi, accompagnato dalla tua guida, per il centro storico di Pozzuoli, antico porto commerciale in epoca Romana, che affaccia sulle meravigliose isole di Procida e Ischia con alle spalle la Solfatara. Sosterai per il tradizionale aperitivo puteolano presso il Liquid Cocktail&Restaurant, mentre ti godrai il tramonto sul mare e per stuzzicare l’appetito prima di spostarti per il pranzo o cena (in base ad orario di arrivo) presso la Trattoria Don Antonio dove ti attenderà un gustoso pranzo/cena a base di prelibatezze di mare.

Giorno 2: Sapori flegrei

Mattinata dedicata ai sapori flegrei, ci dirigeremo verso Cratere degli Astroni, una delle più affascinanti bocche vulcaniche della caldera, Riserva Naturale WWF, dove ti attenderà la visita guidata di vigneti e cantine con degustazione di 3 vini in accompagnamento ad un delizioso tagliere di affettati, presso un’azienda vinicola locale.

Giorno 3: L’ Antica Kyme

Al risveglio, dopo una sostanziosa colazione ed il check-out, partiremo alla volta della prima colonia Greco-Romana in Italia, l’antica Kyme oggi detta Cuma. Il parco archeologico di Cuma è la testimonianza più antica ed importante del passaggio dei Greci prima e dopo Romani, in Italia. Scoprirai miti e leggende che avvolgono questo luogo, come l’affascinante Antro della Sibilla.

Mare e Relax

ESCURSIONI IN GOZZO CABINATO

Scopri il fascino del mare con Cuori Flegrei! Offriamo escursioni indimenticabili da Maggio a fine Settembre, con itinerari affascinanti e personalizzati per esplorare le meraviglie della costa campana e delle sue isole. 

Descrizione del tour

Un’esperienza straordinaria, all’insegna del relax e benessere, per vivere il mare nel comfort di uno splendido gozzo cabinato. Escursioni indimenticabili da Maggio a fine Settembre, con itinerari affascinanti e personalizzati per esplorare le meraviglie della costa napoletana e flegrea e delle sue isole. Le nostre escursioni possono essere di una giornata intera o di mezza giornata, fino a 8 ospiti a bordo. Per un’esperienza più intima, offriamo anche il pernottamento per un massimo di 3 ospiti.

Costi d'Ingresso:

Costo del Tour: Invia una e-mail a info@cuoriflegrei.com con le date e l’itinerario scelto per ricevere l’offerta.

Target di Destinazione: Amanti del mare e della natura, escursionisti, viaggiatori in cerca di relax e benessere, coppie e gruppi di amici desiderosi di esplorare le bellezze naturali delle isole e del territorio circostante.

  1. Con l’Imperatore Augusto: Dal Porto di Miseno a Posillipo
    • Descrizione: Un viaggio nel tempo visitando le ville storiche appartenute a Cesare e ai VIP dell’antica Roma. Parti dal porto di Miseno e scopri la maestosità di Posillipo.
    • Attrazioni: Villa di Cesare, residenze storiche romane.
  2. Indagini su Delitti Eccellenti: Da Nerone a Nisida
    • Descrizione: Un percorso intrigante che esplora storie di crimini storici e beni confiscati alla camorra, includendo un omaggio ai ragazzi di Nisida tanto cari a Eduardo.
    • Attrazioni: Villa di Nerone, Nisida, beni confiscati alla camorra.
  3. Procida e Ischia: Sulle Orme di Arturo e del Postino
    • Descrizione: Partendo dall’isola di Arturo, scopri Procida, capitale europea della Cultura, e prosegui verso Ischia passando per il Parco Naturale di Nettuno e il Castello Aragonese.
    • Attrazioni: Parco Naturale di Nettuno, Castello Aragonese di Ischia, porto fenicio e greco di Pithecusa.
  4. Sulla Rotta delle Sirene: Da Miseno ai Faraglioni di Capri
    • Descrizione: Una traversata mozzafiato che parte da Miseno, passa per Partenope e arriva ai famosi Faraglioni di Capri, immergendosi nelle leggende delle sirene.
    • Attrazioni: Faraglioni di Capri, Partenope.
  5. Itinerari Personalizzati
    • Descrizione: Collaboriamo con te per creare l’itinerario perfetto secondo i tuoi desideri. Le tue preferenze saranno al centro della pianificazione del percorso.
Gozzo cabinato

Meraviglie flegree

Tour di mezza giornata nei più noti siti flegrei

Lascia che l’incanto di questi luoghi ti guidi verso una nuova avventura, piena di emozioni e scoperte.

Descrizione del tour

I Campi Flegrei sono una terra di miti e leggende, dove la storia si mescola con la natura in un abbraccio eterno. Qui, antiche rovine raccontano storie di civiltà passate, mentre fumarole e sorgenti termali parlano della forza primordiale della terra.

Ogni sentiero, ogni pietra, ogni angolo di questo luogo ha una storia da raccontare, un segreto da svelare. Lasciati trasportare dal fascino di questi luoghi dal fascino antico e dalla bellezza eterna.

Costi d'Ingresso:

Guida: Tutti i tour saranno accompagnati da una Guida Autorizzata della Regione Campania.

Target di Destinazione: Appassionati di archeologia, letteratura, belle arti, geologia, viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e culturali, coppie e gruppi di amici desiderosi di esplorare le meraviglie tutte da scoprire della regione campania.

1. Lacus Baianus:

  • Parco archeologico sommerso di Baia (visita con battello)
  • Parco archeologico delle Terme di Baia

Visita al Parco, antica testimonianza dello splendore della Baia degli imperatori Romani. Passeggiata tra gli antichi resti delle lussuosissime ville marittime ed impianti termali. Di seguito passeggiata verso il porto per osservare le due enormi strutture conosciute come “Tempio di Diana” e “Tempio di Venere”. Di seguito imbarco sul battello a specchio, per la visita alla città sommersa di Baia. Un mondo sommerso dove i resti di antiche strade, edifici e impianti termali si mescolano all’ambiente marino.

2 Siti Reali

  • Parco archeologico delle Terme di Baia
  • Parco Borbonico con Casina Vanvitelliana

Visita al Parco, antica testimonianza dello splendore della Baia degli imperatori Romani. Passeggiata tra gli antichi resti delle lussuosissime ville marittime ed impianti termali. Di seguito passeggiata verso il Parco Borbonico del Fusaro per ammirare lo splendido casino di caccia voluto dal Re Carlo di Borbone, meglio conosciuto come Casina Vanvitelliana.

3. Terra Mirabilis 
  • Castello Aragonese con Museo Archeologico dei Campi Flegrei
  • Piscina Mirabilis

Visita alla straordinaria fortezza militare voluta da Alfonso II d’Aragona nel 1495 per il controllo del golfo. Dal 1993 sede del museo della storia flegrea, un  viaggio tra i luoghi più significativi dell’area flegrea che porterà alla scoperta di questo meraviglioso territorio. Dal castello alla splendida Piscina Mirabilis, magnifico esempio di cisterna romana, punto di arrivo dell’acquedotto del Serino costruito in età augustea per approvvigionare d’acqua la base militare e la città di Misenum.

4. Da Dicearchia a Puteoli

  • Anfiteatro Flavio
  • Rione Terra
  • Macellum

Visita all’arena flegrea che per grandezza è il terzo anfiteatro dell’antichità. Sarà possibile ammirare il dietro le quinte delle antiche cacce e ludi gladiatori grazie all’eccezionale conservazione dei sotterranei. A seguire passeggiata fino al Rione Terra. Centro nevralgico dei Campi Flegrei, Puteoli vanta una storia antica millenni. Visiteremo lo spettacolare percorso archeologico messo in luce dopo un lunghissimo lavoro di scavo e recupero: le antiche strade e le botteghe, opus reticolatum e marmi. un tesoro di inestimabile valore storico e culturale che testimonia l’importanza della cittadina flegrea. In seguito discesa alla Darsena e sosta al Macellum, uno dei mercati romani più grandi del Mediterraneo.

5. Procida

Walking tour dalla marina di Sancio il Cattolico a Terra Murata. La più piccola delle isole flegree, Procida è stata capitale della cultura 2022. Immortalata nella letteratura dell’800 con la Graziella di Alphonse de Lamartin e in quella del novecento con l’Isola di Arturo di Elsa Morante, prescelta dal mondo cinematografico, quale location per innumerevoli film, afferma il suo successo con “il Postino” di Massimo Troisi.

Il tour mira a far rivivere l’esperienza incantata di un mondo che sembra essere rimasto antico, alla semplicità della gente e alla bellezza del paesaggio. Si parte dalla marina di Sancio il Cattolico, per percorrere in salita, il corso principale che conduce al borgo fortificato di Terra Murata, per visitare  l’Abazia di san Michele, per poi riscendere e ammirare dal belvedere Elsa morante la magnifica Corricella.

6. Cumae Pozzuoli tra paganesimo e Cristianesimo

Cuma, la più antica colonia della Magna Grecia, fu fondata dagli Euboici, nell’VIII sec.aC. sede del famoso oracolo della Sibilla, sacerdotessa a cui il mondo romano affidava il proprio destino, conserva integro, il suggestivo antro. La visita al parco archeologico di Cuma è una passeggiata emozionale tra le antiche vestigia della città, la cui millenaria storia rivive nell’eroe virgiliano, Enea, nel suo vissuto alla ricerca del regno dei morti. Cuma è conosciuta anche per le testimonianze cristiane, il primo battistero paleocristiano giace sul cosiddetto tempio  di Giove; una vivace comunità cristiana viveva sull’antica rocca curando il culto di san Massimo e santa Giuliana. Sulla scia del cristianesimo, da Cuma ci spostiamo al tempio/duomo di Pozzuoli, un magnifico esempio di commistione tra l’architettura augustea e quella barocca, che rendono il monumento unico nel suo genere. È proprio al tempio/duomo che, attraverso le tele dei grandi artisti del ‘600, è raccontata la storia dei martiri flegrei. La visita si conclude al museo diocesano.